Assicurazione complementare

Assicurazione complementare

Assicurazione complementare: un'integrazione utile alla tua assicurazione di base

L'assicurazione complementare offre prestazioni che vanno oltre l'assicurazione di base obbligatoria. Circa l'80% della popolazione svizzera ha scelto questa copertura assicurativa aggiuntiva. Potete scegliere tra assicurazioni complementari ambulatoriali e assicurazioni ospedaliere. Con il nostro confronto per le assicurazioni complementari, vi aiutiamo a trovare l'assicurazione sanitaria complementare più adatta alle vostre esigenze.

Confrontare i premi delle assicurazioni sanitarie 2025

Assicurazione complementare della cassa malati: protezione assicurativa personalizzata

L'assicurazione sanitaria di base in Svizzera copre già molte spese mediche in caso di malattia, incidenti e maternità. Tuttavia, spesso si incorre in costi aggiuntivi per trattamenti dentali, terapie alternative o aiuti visivi. Lo stesso vale se desiderate più comfort durante un ricovero ospedaliero. Con un'assicurazione sanitaria complementare, potete coprire questi costi aggiuntivi e usufruire anche di prestazioni non coperte dall'assicurazione malattia obbligatoria.

I fornitori di assicurazioni sanitarie stabiliscono individualmente quali prestazioni aggiuntive offrono. Pertanto, ci sono differenze significative tra i vari fornitori sia per le prestazioni offerte che per i premi. Un confronto prima della stipula di un'assicurazione complementare è quindi consigliato.

Quali assicurazioni complementari ambulatoriali valgono la pena?

Quali assicurazioni complementari ambulatoriali sono davvero utili? Questo dipende principalmente dalla vostra situazione di vita e dalle vostre esigenze individuali. Se, ad esempio, avete bisogno di un aiuto visivo, potrebbe essere utile un'assicurazione complementare per occhiali, che copre costi significativi per occhiali, lenti a contatto e potenzialmente anche trattamenti laser agli occhi. Se desiderate integrare la medicina convenzionale con metodi di guarigione alternativi, esistono anche assicurazioni specifiche per questo settore. Altre prestazioni aggiuntive potrebbero includere la copertura dei costi per farmaci non prescritti, servizi di soccorso e trasporto, trattamenti all'estero e misure per promuovere la salute.

È inoltre consigliabile stipulare un'assicurazione dentale aggiuntiva, che copre una parte dei costi per trattamenti dentali, correzioni di disallineamenti dentali e interventi chirurgici maxillo-facciali fino a un limite annuale stabilito.

L'assicurazione ospedaliera aggiuntiva

Quasi il 50% della popolazione svizzera ha optato per un'assicurazione complementare per i soggiorni ospedalieri. L'assicurazione ospedaliera standard consente, ad esempio, di essere trattati in un ospedale fuori dal proprio cantone senza costi aggiuntivi. Inoltre, si può optare per un'assicurazione ospedaliera semiprivata o privata. Con l'opzione semiprivata, avete diritto a un alloggio in un'area semiprivata e in una camera con due letti. Scegliendo l'assicurazione privata, avete la possibilità di essere alloggiati in una camera singola.

Cosa bisogna considerare quando si stipula un'assicurazione complementare?

L'assicurazione di base si basa sulle disposizioni della Legge federale sull'assicurazione malattia (LAMal). Le assicurazioni complementari, invece, seguono la Legge sui contratti d'assicurazione (LCA). A differenza della LAMal, la LCA non prevede un obbligo incondizionato di accettazione. Ciò significa che una cassa malati può rifiutarvi per un'assicurazione complementare. Alcune casse malati richiedono un controllo sanitario prima della stipula di un'assicurazione complementare.

I premi per l'assicurazione complementare si basano sul rischio assicurativo individuale, nonché sull'età e sul sesso dell'assicurato.

Un'altra differenza tra l'assicurazione di base e quella complementare è che, dopo un evento assicurato, la cassa malati può rescindere l'assicurazione complementare.

Trovate le assicurazioni complementari adatte con il confronto delle assicurazioni complementari

Molte compagnie di assicurazione offrono le loro prestazioni ambulatoriali aggiuntive sotto forma di pacchetti. Questi pacchetti sembrano convenienti e sono spesso più economici rispetto alle offerte individuali. Tuttavia, coprono molti costi solo fino a un certo limite annuale. È anche possibile che includano prestazioni di cui non avete realmente bisogno. Per trovare l'assicurazione complementare più adatta alle vostre esigenze, vale la pena fare un confronto delle assicurazioni complementari.

Il potenziale di risparmio viene determinato confrontando il premio più basso nella vostra regione di premi e per il modello di assicurazione, la franchigia e l'età scelti con il premio più alto della vostra attuale assicurazione sanitaria. Questo confronto viene effettuato indipendentemente dal modello di assicurazione, ma tenendo conto della stessa regione di premi, franchigia e fascia d'età.