Premi attuali delle casse malati per il 2025: Effettuate ora il confronto delle casse malati
Da più di un quarto di secolo, precisamente dal 1996, ogni residente in Svizzera è obbligato a stipulare un'assicurazione malattie. Nella Confederazione avete a disposizione numerosi fornitori di assicurazioni. Anche se le prestazioni di base dell'assicurazione obbligatoria sono stabilite per legge, i premi variano notevolmente a seconda della cassa malati. È interessante notare che anche nel 2025 i premi sono nuovamente aumentati. Con il nostro confronto delle casse malati potete scoprire se cambiare la vostra attuale cassa malati porta vantaggi finanziari.
Utilizzate ora il nostro confronto e scoprite i potenziali risparmi che potrebbero portarvi annualmente diversi centinaia di franchi svizzeri.
Confronto assicurazioni sanitarie 2025
Desideri risparmiare sulle premie? Qui trovi tutte le informazioni necessarie per cambiare cassa malattia.
L'assicurazione di base obbligatoria in Svizzera
La legge sull'assicurazione malattie (LAMal) in Svizzera prescrive che tutti debbano avere un'assicurazione di base obbligatoria. Le persone che si trasferiscono in Svizzera devono scegliere una cassa malati entro i primi tre mesi. La scelta della cassa malati è a vostra discrezione, purché sia attiva nel vostro cantone di residenza.
L'assicurazione di base offre servizi medici di base in caso di malattia. In caso di problemi di salute, incidenti o durante la maternità, la cassa malati copre i costi per le terapie e i medicinali necessari.
Prestazioni uguali, premi diversamente alti
La LAMal determina quali servizi sono coperti dall'assicurazione di base. Tuttavia, ogni cassa malati stabilisce i propri premi. L'importo dei contributi varia in base a diversi criteri, inclusi il cantone, la regione dei premi e l'età.
Ogni anno, in autunno, le casse malati definiscono i premi per l'anno successivo. Questi premi devono essere approvati dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), che rende noti i contributi aggiornati entro la fine di settembre. All'inizio del 2025, i premi delle casse malati sono nuovamente aumentati. In media, gli assicurati registrano un aumento del premio del 8,7%.
Conviene cambiare cassa malati? Effettuate il confronto delle casse malati!
Si prevede che i premi aumenteranno nuovamente l'anno prossimo. La vostra assicurazione sanitaria dovrebbe informarvi entro la fine di ottobre sui contributi aggiornati. Questo è il momento ideale per effettuare un confronto delle casse malati e, eventualmente, cercare un fornitore più economico. Cambiando per una cassa malati più conveniente, potreste risparmiare diverse centinaia o addirittura migliaia di franchi svizzeri, senza rinunciare alle prestazioni.
Se la vostra cassa malati prevede un aumento del premio, avete tempo fino al 30 novembre dell'anno per disdire. La rescissione del contratto diventa efficace il 31 dicembre e il nuovo contratto di assicurazione sanitaria inizia il 1° gennaio. Utilizzate il nostro confronto delle casse malati per determinare se il cambio è vantaggioso per voi.
Richiedi una chiamata
Lasciate semplicemente i vostri dati e vi richiameremo.
Il nostro confronto delle casse malati
Utilizziamo per il nostro confronto delle casse malati i dati Priminfo dell'UFSP, così siete sempre aggiornati. Con pochi passaggi potete determinare i premi attuali delle casse malati e ricevere direttamente un'offerta personalizzata.
Confrontate ora i premi delle casse malati 2025 e iniziate il cambio di cassa malati
Il nostro confronto delle casse malati utilizza i dati Priminfo dell'UFSP. Tutte le informazioni sono quindi sempre aggiornate. In modo semplice e veloce, potete calcolare i premi attuali delle casse malati e richiedere direttamente un'offerta su misura.