Registrazione prenatale

Registrazione prenatale

Registrazione prenatale: Registrate il vostro bambino in tempo presso l'assicurazione sanitaria

Ogni persona residente in Svizzera, inclusi i neonati, deve essere assicurata presso un'assicurazione sanitaria. Per garantire una copertura assicurativa completa per il vostro bambino sin dalla nascita, è consigliabile effettuare una registrazione prenatale. Questo assicura anche protezione nel caso in cui il vostro bambino nasca con problemi di salute.

Richiedete subito un'offerta non vincolante e assicurate una copertura sanitaria per il vostro neonato.

Confrontare i premi delle assicurazioni sanitarie 2025

Vantaggi della registrazione prenatale

Registrando il vostro bambino non ancora nato presso l'assicurazione sanitaria, esso sarà assicurato sin dalla nascita. Con la registrazione anticipata, potete chiarire tutti i dettagli burocratici con calma, così da poter trascorrere più tempo di qualità con il vostro bambino dopo la nascita.

È particolarmente importante effettuare una registrazione anticipata per l'assicurazione complementare. A differenza dell'assicurazione di base, qui non c'è l'obbligo di accettazione. L'assicurazione sanitaria può rifiutare la registrazione del vostro bambino senza fornire spiegazioni. Organizzate quindi tutte le necessarie assicurazioni complementari prima della nascita.

Risparmiare con lo sconto famiglia

Non è obbligatorio assicurare il vostro bambino presso la stessa assicurazione sanitaria presso cui siete assicurati voi. Tuttavia, per le famiglie con più figli, molti fornitori di assicurazioni offrono sconti. Questo sconto famiglia, che riduce le premie, viene spesso concesso a partire dal secondo o terzo figlio, a seconda della compagnia di assicurazione.

Così semplice è la registrazione prenatale

La registrazione del vostro bambino non ancora nato presso l'assicurazione sanitaria è semplice e può essere completata in pochi passi:

  • Utilizzate il nostro calcolatore di premi per confrontare le assicurazioni sanitarie.
  • Richiedete direttamente un'offerta tramite il nostro modulo online.
  • Inviate tutti i documenti necessari alla compagnia di assicurazione scelta e registrate il vostro bambino.
  • Dopo la nascita, comunicate alla compagnia di assicurazione la data di nascita esatta e il nome del neonato.
  • Successivamente, l'assicurazione verrà attivata e riceverete la tessera assicurativa per il vostro bambino.

Il potenziale di risparmio viene determinato confrontando il premio più basso nella vostra regione di premi e per il modello di assicurazione, la franchigia e l'età scelti con il premio più alto della vostra attuale assicurazione sanitaria. Questo confronto viene effettuato indipendentemente dal modello di assicurazione, ma tenendo conto della stessa regione di premi, franchigia e fascia d'età.