Disdire l'assicurazione sanitaria

Disdire l'assicurazione sanitaria

Disdire l'assicurazione sanitaria: cosa bisogna considerare?

Avete l'impressione che la vostra assicurazione sanitaria sia troppo costosa o che un altro fornitore offra condizioni migliori? Cambiare assicurazione sanitaria è generalmente abbastanza semplice. Per questo, è necessario terminare il contratto attuale con la vostra attuale assicurazione sanitaria. È importante considerare i termini di disdetta per garantire che il cambio avvenga senza problemi. Nelle seguenti informazioni, vi informiamo sui termini di disdetta applicabili e su altri requisiti per una disdetta di successo.

Confrontare i premi delle assicurazioni sanitarie 2025

Disdetta assicurazione sanitaria: come disdire la vostra assicurazione di base

L'assicurazione di base è obbligatoria in Svizzera e dovrebbe essere posseduta da ogni cittadino. Un aumento del premio da parte dell'assicuratore spesso porta gli assicurati a considerare la disdetta. È importante inviare la disdetta per iscritto. Per un'elaborazione rapida, si consiglia di inviare la lettera tramite posta raccomandata.

Nella vostra lettera di disdetta dovrebbero essere inclusi i seguenti dati:

  • Nome e cognome
  • Data di nascita
  • Il vostro indirizzo
  • Il vostro ID assicurativo

Con il nostro modello gratuito, potete creare rapidamente e facilmente la vostra lettera di disdetta online.

Se desiderate terminare il contratto con la vostra assicurazione sanitaria, tutte le rate del premio in sospeso devono essere saldate. La disdetta diventa effettiva solo dopo aver presentato una conferma del vostro nuovo contratto di assicurazione al precedente assicuratore. Se non stipulate tempestivamente una nuova assicurazione sanitaria obbligatoria, rimarrete automaticamente con la vostra attuale assicurazione sanitaria.

Qual è il termine di disdetta per l'assicurazione sanitaria obbligatoria?

Le assicurazioni sanitarie in Svizzera rivedono annualmente i loro premi. Il vostro fornitore di assicurazioni è tenuto a informarvi entro la fine di ottobre se e come cambieranno i premi per l'anno successivo. In caso di aumento annunciato del premio, avete la possibilità di terminare la vostra assicurazione di base entro il 31 dicembre per passare ad un altro assicuratore dal 1° gennaio. La vostra lettera di disdetta deve essere presentata all'assicuratore attuale entro il 30 novembre.

Se avete un'assicurazione di base con una franchigia standard di 300 franchi svizzeri, è possibile anche disdire entro la fine di giugno. In questo caso, si deve rispettare un termine di disdetta di tre mesi. Ciò significa che la vostra lettera di disdetta deve arrivare all'assicuratore entro il 31 marzo, affinché la disdetta diventi effettiva il 30 giugno.

Disdire l'assicurazione complementare: termini e scadenze

Avete la possibilità di terminare le vostre assicurazioni complementari separatamente dall'assicurazione di base. Di solito, dovete rispettare un termine di disdetta di tre mesi alla fine dell'anno, quindi la vostra disdetta dovrebbe essere ricevuta entro il 30 settembre per diventare effettiva il 31 dicembre. Tuttavia, le condizioni di disdetta possono variare a seconda dell'assicuratore. Ad esempio, alcuni fornitori potrebbero richiedere un termine di disdetta di sei mesi invece di tre. I dettagli si trovano nel vostro contratto di assicurazione.

Se il vostro assicuratore aumenta i premi per le vostre assicurazioni complementari, avete diritto a un termine di disdetta abbreviato di un mese.

Prima di stipulare un'assicurazione complementare volontaria, potrebbe essere necessario un controllo della salute. C'è la possibilità che non siate accettati nell'assicurazione complementare desiderata. Pertanto, dovreste disdire la vostra attuale assicurazione complementare solo quando è sicuro che sarete accettati nella nuova assicurazione.

Disdire la vecchia assicurazione sanitaria e trovare un fornitore più economico

Vi accompagniamo nel processo di cambio dell'assicurazione sanitaria. Prima di prendere una decisione, utilizzate il nostro confronto delle assicurazioni sanitarie. Richiedete poi un'offerta dal fornitore di vostra scelta. Per ulteriori domande, siamo a vostra disposizione gratuitamente e senza impegno.

Il potenziale di risparmio viene determinato confrontando il premio più basso nella vostra regione di premi e per il modello di assicurazione, la franchigia e l'età scelti con il premio più alto della vostra attuale assicurazione sanitaria. Questo confronto viene effettuato indipendentemente dal modello di assicurazione, ma tenendo conto della stessa regione di premi, franchigia e fascia d'età.